CHI SONO

Amo l’India, il gelato, il mistero, sudare, studiare, cucinare, mangiare, i fiori, i cani, l’autunno, l’odore della pioggia, il cioccolato alla menta, i negozi di libri, la fotografia, me stessa, camminare a piedi nudi nella sabbia, il vino, la musica, alba e tramonto, il modo in cui l’amore mi fa sentire…

CIAO, SONO ARIANNA …

 

la voce e l’anima dietro Yoga Shāla, il tuo rifugio virtuale per lo yoga, l’ayurveda e il benessere totale.

 

Piacenza mi ha visto nascere e crescere, ma la curiosità e il desiderio di esplorare hanno guidato i miei passi attraverso terre straniere. Ho vissuto cinque anni in Australia, fatto esperienze indimenticabili e incontri che hanno forgiato per sempre la mia visione del mondo.

 

Il cambiamento è stato una costante nella mia vita, ed è proprio questo che mi ha spinto a creare uno spazio virtuale che rappresentasse casa, un punto fermo in un mondo che corre velocemente.

 

Attualmente, chiamo “casa” anche la splendida Cagliari, in Sardegna, dove vivo e condivido la mia passione per la vita, lo yoga e l’ayurveda. Oltre alle lezioni di yoga, offro trattamenti ayurvedici personalizzati, workshop e ritiri orientati al raggiungimento di un’armonia con il proprio essere e con l’ambiente circostante.

 

Il mio viaggio tra yoga e āyurveda

La mia avventura nello yoga ha avuto inizio nel lontano 2014, sotto il cielo australiano. L’Australia mi ha regalato incontri con maestri illustri che hanno acceso in me la voglia di approfondire. Ma era l’India, culla dello yoga, che mi chiamava. Desideravo arrivare alla fonte e immergermi nelle radici più autentiche di una disciplina millenaria.

 

E così, mi sono trovata a Goa, dove ho ottenuto il mio primo diploma di insegnante di Hatha Yoga Tradizionale. Successivamente, ho ampliato le mie competenze esplorando stili come Vinyasa e Yin, e approfondendo la mia formazione con un corso di Yin Yoga.

 

Ma l’eco dell’India e la fame di conoscenza rimanevano potenti nel mio cuore. Nel 2019, ho risposto alla chiamata, trascorrendo due mesi sugli Himalaya, dove ho conseguito un diploma avanzato in Yoga Therapy e Multi-Style Yoga.

 

Mentre approfondivo la pratica e l’essenza dello yoga, sono stata inevitabilmente attratta dall’ayurveda, la medicina tradizionale indiana, considerata sorella dello yoga. Questa antica scienza, radicata nelle profondità della tradizione aspira a preservare e ottimizzare la salute, prevenire e curare le malattie, ma il suo vero cuore è l’ambizione di vivere una vita in perfetta armonia ed equilibrio con se stessi e con l’universo circostante. SBAAAAM! 

 

Rientrando a vivere in Italia, ho capito che questo non poteva essere un semplice studio di approfondimento ma  un vero e proprio impegno per la vita, che richiedeva una dedizione profonda e costante. E così, mi sono immersa in una formazione quadriennale in ayurveda, determinata a integrare pienamente questa conoscenza nel mio percorso e nella mia pratica.

 

Da allora, ogni anno metto piede nelle terre sacre indiane, non solo come studiosa di yoga, ma anche come studiosa di ayurveda, per arricchire ulteriormente la mia comprensione e per portare indietro con me nuove gemme di saggezza da condividere.

 

Attraverso l’ayurveda, ho riscoperto non solo il mio modo di vivere la vita, ma anche la modalità con cui mi approccio e condivido lo yoga. L’ayurveda ha arricchito la mia comprensione del benessere, portandola ben oltre la semplice pratica fisica, e integrandola in una visione molto più ampia di connessione ed equilibrio dell’individuo nell’intero universo.

 

Con questo bagaglio di conoscenze, sono qui per accompagnarti nel tuo viaggio verso il benessere totale.

Yoga:

– Diploma di formazione in Hatha Yoga Tradizionale (RYS 200 ore – Ashtak Yoga School, Goa).

– Diploma di formazione in Yin Yoga presso la scuola Power Living Australia RYS – Bondi Beach, Sydney.

– Diploma di formazione in Yoga Therapy e Multi-Style Yoga (RYS 300 ore – Association of Yoga & Meditation – Rishikesh).

– Diploma nella formazione di Yoga in Gravidanza e Post Parto guidata da Michelle Kaminski (RYS 85 ore – Transformational Hatha Yoga).

– Diploma nella formazione di Yoga per Bambini e Adolescenti ( RYS 95 ore online – Kidding Around Yoga School).

– Diploma di Holistic Health Coach for Women (RYS 30 ore online – Arhanta Yoga Ashrams).

Āyurveda:

– Diploma di Tecnico in Āyurveda – formazione quadriennale (2019-2023) presso la scuola Ayurvedic Point di Milano, l’unica in Italia il cui piano di studi e programma è congruente con i Benchmarks for Training in Ayurveda, ovvero le linee guida che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha emanato per la formazione dell’Āyurveda al di fuori dell’India.

 

– Certificazione di primo livello di Therapist in ayurvedic panchakarma procedures – anno 2022, Trisshur, Kerala – India presso SNA Oushadhasala Ayurvedic Nursing Home.

 

– Certificazione di secondo livello di Therapist in ayurvedic panchakarma procedures – anno 2023, Trisshur, Kerala – India presso SNA Oushadhasala Ayurvedic Nursing Home.

 

– Attualmente sono impegnata nel percorso di formazione di Svastha Vṛtta per ottenere la certificazione di Ayurvedic Lifestyle Expert, per la prevenzione e la salute secondo l’Āyurveda, presso la scuola Ayurvedic Point di Milano.

Iscriviti alla Newsletter

ĀYURVEDA

“Una piccola azione quotidiana utile e benefica ha un grande impatto ed effetto su di noi nel tempo… e pur piccola che sia, la stessa cosa vale anche per un’azione dannosa.”