About

CIAO, SONO ARIANNA …

 

insegnante di yoga, terapista ayurveda e fondatrice di Yōga Shāla, lo spazio online per il benessere a 360 gradi.

 

Nata e cresciuta a Piacenza, ho sempre avuto l’esigenza di viaggiare, esplorare il mondo per scoprirne tutte le sfumature; ho vissuto all’estero, cambiato molte volte casa e conosciuto tante persone…

Da qui nasce la mia esigenza di creare uno spazio di yoga virtuale, sempre a portata di un click, che sia molto più di una scuola: che sia anche una casa, quello che lo yoga è per me.

 

Un punto fermo in un mondo che cambia velocemente.

 

Oggi vivo a Cagliari – Sardegna, dove insegno yoga e organizzo workshop e retreat che combinano la mia passione per lo Yoga, l’Ayurveda e il benessere olistico, percorrendo la strada verso l’armonia interiore.

La mia passione è per la vita, la musica, la fioritura e l’espansione. Credo fermamente che tutti abbiano l’abilità di sviluppare il proprio potenziale, realizzare i propri sogni e desideri più intimi e vivere in armonia con tutto ciò; sviluppare la consapevolezza di sé e fare ritorno a casa con il corpo e nel corpo prima di tutto, perchè è soltanto nel corpo che possiamo fare tutte queste cose.

Questo è ciò che voglio trasmettere con l’insegnamento.

 

Yoga:

Nel 2014 mi trasferisco in Australia dove scopro lo yoga e inizio un percorso che porterà la mia vita ad un profondo cambiamento.

Dopo alcuni anni passati a praticare Yoga in modo piuttosto dinamico con insegnanti Australiani di grande rilievo tra cui Duncan Peek, Truth Robinson e Noelle Connolly, sento l’esigenza di andare in India per conoscere in modo autentico le radici di questa disciplina antichissima.

Così inizio a studiare Hatha Yoga Tradizionale ed ottengo il mio primo diploma da insegnante certificato Yoga Alliance International (RYS 200 ore – Ashtak Yoga School, Goa).

Diversi studi mi permettono di affinare la mia pratica e la conoscenza della disciplina, approfondendo particolarmente alcuni stili che amo: Hatha, Vinyasa e Yin Yoga.

La mia formazione continua con un teacher training in Yin Yoga con Truth Robinson presso la scuola Power Living Australia;

ma l’India continua a chiamarmi, così nel 2019 decido di tornare sugli Himalayas dove resto per due mesi e completo un diploma avanzato in Multi-style Yoga  e Yoga Therapy (RYS 300 ore – Association of Yoga & Meditation – Rishikesh).

Altre certificazioni:

– Diploma nella formazione di Yoga in Gravidanza e Post Parto guidata da Michelle Kaminski (RYS 85 ore – Transformational Hatha Yoga).
– Diploma nella formazione di Yoga per Bambini e Adolescenti ( RYS 95 ore  – Kidding Around Yoga School).
– Diploma di Holistic Health Coach for Women (RYS 30 ore – Arhanta Yoga Ashrams).

Lo studio della disciplina e sviluppo personale è tuttora in divenire e ciò che mi ha portato ad insegnare è la voglia di trasmettere gli immensi benefici che lo yoga ha portato alla mia vita, lavorando profondamente su di me e sulla mia persona.

Āyurveda:

Attualmente in formazione quadriennale come tecnico in Ayurveda presso la scuola Ayurvedic Point di Milano, l’unica in Italia il cui piano di studi e programma è congruente con i Benchmarks for Training in Ayurveda, ovvero le linee guida che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha emanato per la formazione dell’Ayurveda al di fuori dell’India.

Amo lo Yoga, l’India, l’odore della pioggia, le posizioni in equilibrio, il gelato, sudare, studiare, cucinare, mangiare, i fiori, i cani, l’autunno, il cioccolato alla menta, i negozi di libri, la fotografia, me stessa, camminare a piedi nudi nella sabbia, il Pranayama, il vino, la musica, alba e tramonto, il modo in cui l’amore mi fa sentire…

Iscriviti alla Newsletter

ĀYURVEDA

“Una piccola azione quotidiana utile e benefica ha un grande impatto ed effetto su di noi nel tempo
… e pur piccola che sia, la stessa cosa vale anche per un’azione dannosa.”