Ghee

Ghee

L’ORO LIQUIDO DELL’AYURVEDA

ELISIR DI LUNGA VITA…

La preparazione del Ghì è considerata un vero e proprio rituale di pulizia e purificazione della casa e dell’ambiente; oltre ad essere una forma di meditazione. Man mano che il liquido diventa sempre più limpido e trasparente anche la mente si trasforma e acquisisce una maggiore chiarezza.

CHE COS’E’

Il ghì è il burro chiarificato prodotto dal normale burro al quale vengono tolti la parte acquosa, le proteine ed il lattosio.

AYURVEDA

Da sempre è utilizzato a scopi terapeutici nella medicina ayurvedica, che lo definisce un Rasayana, ovvero un ringiovanente dei tessuti.

Promuove la forza, aumenta la vitalità, favorisce l’aumento della massa muscolare, rafforza la memoria e le facoltà intellettuali, rafforza il sistema immunitario, idrata la pelle, fa crescere i capelli e nutre il sistema nervoso. Facilità l’assimilazione e la digestione dei cibi, ed è d’aiuto in casi di coliti e ulcere gastrointestinali.
Il ghee viene spesso amalgamato a erbe medicinali, per favorirne l’assorbimento intestinale, fungendo da veicolo (anupana) riesce a penetrare la barriera cellulare intestinale più velocemente.

IN CUCINA

Nella cucina ayurvedica e più in generale Indiana, viene utilizzato al posto dell’olio per cucinare, friggere e arrostire. Ha un punto di fumo elevatassimo (250°C) il che lo rende migliore di qualsiasi olio di semi, se usato per friggere. Può essere anche utilizzato al posto del normale burro nella preparazione di dolci, torte e biscotti, oppure per condire pasta e risotti (essendo più concentrato basterà usarne un pò meno).
Può essere assunto in piccole quantità come integratore, diluito in acqua tiepida, latte e thè. Attiva il metabolismo e ci aiuta a rimanere sazi a lungo ma essendo composto al 100% da grasso non bisogna esagerare!

CURIOSITA’ E TRADIZIONI

Il ghì è considerato sacro e usato in rituali religiosi e pratiche cerimoniali in India (e non solo). Quello più pregiato è quello invecchiato da uno a dieci anni. Si narra che in alcuni templi dell’India vengano gelosamente custoditi ghee centenari, capaci di guarire ogni disturbo.

DOVE ACQUISTARLO

Può essere preparato in casa oppure acquistato in negozi di alimenti biologici, se ne trovano anche online. Io consiglio quello di Maharishi Ayurveda, preparato secondo l’antica tradizione Ayurvedica e facilmente reperibile in molte erboristerie e parafarmacie.

VIDEO RICETTA PER PREPARARLO A CASA

Per la preparazione in casa è consigliabile usare un burro di buona qualità, meglio se biologico; si conserva al buio e fuori dal frigo per lunghissimi periodi.


In questo video vediamo insieme la preparazione tradizionale del burro chiarificato.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.